Sri Yantra, simbolo e significato



Lo Yantra è una raffigurazione di tipo geometrico, significa letteralmente "strumento", "congegno", può essere dipinto su stoffa o su una foglia, tracciato su carta o legno oppure inciso su lastre di pietra o di metallo.

Esso, può rappresentare una divinità specifica, il mondo, la sua manifestazione, delle facoltà mentali o il microcosmo (corpo umano).

Nella pratica Tantrica è uno strumento per i suoi riti, e nel caso in cui lo Yantra rappresenti una divinità specifica, diviene il corpo della stessa, che si evoca attraverso atti preliminari, accompagnati dalla pronuncia di mantra appropriati (mantra, letteralmente "strumento per pensare", in ambito religioso può indicare un inno, un versetto vedico, un canto una formula liturgica o magica) e dall'esecuzione delle opportune mudra (gesti simbolici).

Solitamente gli Yantra consistono in una cornice quadrata nella quale si inscrivono triangoli,cerchi, petali di loto, cerchi con al centro il bindu (letteralmente goccia,punto, indica uno stato contratto dell'energia divina, l'essenza dell'intero universo).

Differisce dal Mandala, che può essere considerato una sorta di Yantra in forma circolare, per il fatto che questo può essere usato in generale ,quale che sia l'atto rituale, mentre lo Yantra è appositamente creato per il culto di una divinità specifica.

Nel particolare lo Sri Yantra, "l'eccellente diagramma", detto anche Sri chakra è uno dei più importanti Yantra del tantrismo.

Esso è costituito da nove triangoli, cinque con il vertice verso il basso e quattro col vertice rivolto verso l'alto, che rappresentano la Sakti (principio, energia femminile) e Siva (Grande Dio e Signore degli yogin).

Le diverse linee finiscono per formare una serie di ben 43 triangoli minori nei quali risiedono la diverse divinità, di solito rappresentate da un bija-mantra (mantra sillabico, caricato di una forte valenza energetica).

Al centro di questa struttura troviamo il bindu, l'essenza stessa di Siva.







340 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti