Cosa significa hatha yoga?

La parola HATHA è composta da due sillabe.

La sillaba HA = sole – respiro – inteso come prana e la sillaba THA = luna – respiro – inteso come apana.


>Hatha yoga è una disciplina fisica volta a predisporre il corpo in condizioni ottimali per far fronte alle quotidiane incombenze con maggior leggerezza. L’obiettivo principale di hatha yoga è il benessere fisico ottenuto o migliorato tramite RESPIRO, MOVIMENTO, RILASSAMENTO, ATTITUDINE MENTALE. Nata e sviluppatasi in India, Hatha Yoga è una disciplina antica come antico è il bisogno dell’essere umano di godere di buona salute, di vivere armoniosamente, di mantenere l’equilibrio psico-fisico o di ripristinare gli equilibri perduti con gli inevitabili malanni che talvolta accadono.


>Hatha yoga elogia il corpo e i potenziali in esso contenuti.

> Si avvale dell’esperienza millenaria di tantissime scuole e molteplici modalità di insegnamento. Il termine ginnastica utilizzato in sostituzione è molto, troppo riduttivo, ma non ho trovato di meglio in sostituzione.


>La pratica è composta da posizioni- alcune semplici altre più complesse- da sequenze in movimento che abbinate a un sapiente uso del respiro risvegliano e riattivano le risorse energetiche.

La lezione di yoga è costituita da un mix di allungamenti (stretching)e potenziamenti seguiti da un profondo rilassamento neuromuscolare.


Durante una seduta il praticante impara ad ascoltarsi e con un po’ di costanza impara a rispettarsi e ad amarsi fino a godere del piacere di poter dire: “ Oggi mi sento proprio bene” MA… è tutto qui? E come si svolge una lezione? E il prana cos’è? E lo yoga?..... (a seguire)……


Scritto da Frida Ceresa

247 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti