GIOCO-YOGA

IL GIOCO DELLO YOGA

In questi incontri  verrà proposta una pratica yogica adattata per bambini da 5 a 11 anni,coniugando le tecniche tradizionali yoga a giochi ed esercizi fisici, con l'intento di valorizzare il potenziale di energia e di creatività del bambino. 
 
Lo yoga oltre ad essere uno strumento molto potente per il benessere fisico può essere definito anche una pedagogia che da migliaia di anni tramanda una visione dell'uomo unitaria e a tutto tondo, proponendo pratiche atte a produrre benessere psicofisico, relazioni interpersonali più armoniose e rispetto per la natura e gli altri. 
 
Verranno presentati giochi mirati per aumentare la fiducia in sé stessi e nel gruppo, per scaricare le tensioni , aumentare l'equilibrio e la coordinazione , perfezionare lo schema corporeo , imparare già da piccoli a riconoscere le proprie emozioni e favorire l'interiorizzazione. 
 
La pratica sarà caratterizzata da un graduale passaggio dal movimento libero al movimento consapevole e finalizzato, a momenti di relax e ascolto. 
 
L'apprendimento delle tecniche più specificatamente yogiche sarà favorito dalla modalità del gioco e dalla narrazione , infatti le posizione specifiche dello yoga , o asana, verranno proposte per brevi momenti e saranno tutte inseriti in un contesto di gioco-favola. Inoltre, verranno favorite le posizioni che richiamano un animale o una forma conosciuta al piccolo praticante e varranno proposte in  sequenze che possano interessare il bambino ad applicarsi attivamente alla seduta. 
 
 
Attraverso lo yoga i bambini anche in tenera età entrano  in contatto con la loro  forza interiore, e imparano a stimolare ed a mantenere l'attenzione e la concentrazione, insieme al respiro, migliorando così la resistenza, la flessibilità, la coordinazione, prendendo consapevolezza del proprio corpo. 
Proponendo di volta in volta tecniche mirate per la consapevolezza corporea si andrà ad aiutare particolarmente quei bimbi, che hanno qualche difficoltà a stare fermi, acquisendo sin da piccoli la capacità d'osservazione del corpo ,della mente e delle emozioni. Lavorando insieme inoltre , i piccoli imparano  il rispetto e la solidarietà verso il compagno, acquisendo  fiducia in loro stessi ed esprimendosi liberamente nel gruppo. 
La seduta si svilupperà partendo sempre da un rituale che li accompagnerà di volta in volta , fatto da un saluto iniziale e un saluto finale, procedendo poi con gli esercizi specifici e finendo con una parte dedicata al rilassamento e all'interiorizzazione di quanto proposto nella pratica stessa. 
Ci auguriamo che questo inizio fin da giovane eta' con il mondo dello yoga, possa essere ,non solo un progetto temporaneo, ma una buona pratica da inserire nel contesto quotidiano apportando salute, benessere creatività e socialità.

Happy Kids Huddle